La Storia de Gli Elettrici
M.C Elettrici nasce nel 1999 per rappresentare un grande numero di distributori di materiale elettrico frammentati sul territorio nazionale.
Lo scopo originario, raggiunto con successo da M.C. Elettrici, è in primo luogo, ottenere economie di scala per i distributori associati, abbattendo conseguentemente i costi di approvvigionamento e dando vita ad un rapporto solido e di lungo periodo con i produttori.
In secondo luogo garantire l’indipendenza e la territorialità dei propri associati, sfruttando la conoscenza del bacino di utenza locale. La politica di acquisto e distribuzione adottata seguendo i principi della cooperazione, si riflette in modo determinante sui prezzi al consumatore finale, il quale, oltre a gradire la professionalità, trae vantaggio dalla possibilità dell’acquisto agevolato.
Gli Elettrici Nord Ovest, Consorzio Grossisti Materiale Elettrico, nasce nel 2002 ma la sua storia è ben più consolidata.
I fondatori del Gruppo, ovvero i Soci de Gli Elettrici Lombardia, sono coloro che nel 1997 hanno sconvolto le regole dei Consorzi tradizionali aggregando Aziende di medie piccole dimensioni con una presenza capillare sul territorio Lombardo.
Dopo di loro anche altre regioni hanno seguito l’iniziativa ed è nato così il Consorzio Italia.
Le evoluzioni di mercato hanno spinto il gruppo ad allargarsi in una macro area e, con l’accordo e la volontà dei Colleghi di Piemonte e Liguria, proprio nel marzo 2002 si è deciso di allargare il gruppo unendo i tre consorzi regionali preesistenti costituendo il Consorzio Gli Elettrici Nord Ovest.
Attualmente le Aziende Consorziate sono ben 31 con ulteriori interessanti richieste d’associazione.
Il nostro Consorzio fa parte del Gruppo Nazionale MC Elettrici S.p.A. con il quale condivide strategie ed al quale fornisce supporto per tutte le attività di coordinamento sull’area. Ogni mese, infatti, il Consorzio si riunisce per confrontarsi sulle scelte da compiere e per incontrare i fornitori manifestino il desiderio di incontrarsi con tutte le Società del Consorzio.
L’attività del Gruppo è principalmente volta all’ottimizzazione degli acquisti, ma non solo. Il nostro Consorzio raccoglie e valuta tutte le informazioni commerciali e marketing sia dei Consorziati che dei Fornitori.
Dopo attenta analisi il nostro Consiglio Direttivo ed il nostro coordinatore determinano le strategie accomunando le scelte operative al fine del raggiungimento degli obiettivi.